Il Lago Maggiore è uno dei più bei laghi italiani che ha incantato grandi artisti italiani e stranieri che qui hanno soggiornato.

Ritenuto il più esteso dei laghi prealpini, da cui il nome “Maggiore”, è di origine glaciale e le sue sponde sono in Lombardia, Piemonte e Svizzera.
Circondato da rilievi e colline che lo riparano dai freddi venti nordici, il lago vede tra i suoi affluenti il Ticino che ha tracciato una storica via dell’acqua collegando la Pianura Padana con il Centro Europa.

Castelli e ville

Splendide ville e imponenti rocche e castelli sorgono attorno al lago e nelle sue isole e testimoniano della storia e della cultura che arricchiscono di fascino questo luogo. A cominciare dal Castello Visconteo di Locarno, la Rocca di Arona e la rocca Borromea di Angera che oggi ospita un museo della bambola.
Tra le ville, di sicuro interesse i Palazzi Borromeo dell’Isola Madre e dell’Isola Bella, la settecentesca Villa Ponti di Arona e Villa Treves, a Belgirate, che vide tra i suoi ospiti Gabriele D’Annunzio e Giovanni Verga.
A Stresa ci sono villa Ducale e Villa Pallavicino con il parco zoologico, mentre la splendida Verbania ospita tantissime e splendide ville come Villa Giulia, Villa Taranto e la vicina Villa San Remigio.

Giardini botanici, parchi e riserve naturali

Gli amanti della natura troveranno nel lago maggiore il luogo ideale per trascorrere le proprie vacanze grazie all’esistenza di innumerevoli giardini botanici, tra i quali quello di Villa Taranto con più di mille piante, quello di Alpinia di 40000 m², il parco delle Camelia a Locarno e i giardini situati nella varie isole.
Tante anche le riserve naturali come il Parco nazionale della Val Grande e il Parco naturale della Valle del Ticino, riserva della biosfera UNESCO.

Sport

Per gli amanti dello sport il Lago Maggiore rappresenta un paradiso naturale.
Già nelle nelle zone circostanti il lago si possono praticare sport come trekking, mountain bike, golf, ed equitazione, circondati da paesaggi naturali di rara bellezza. Le acque del lago poi sono l’ambiente ideale per praticare vela, canoa, yachting, sci nautico e attività subacquee.
Sulle sponde del lago, soprattutto nella zona lombarda, si trovano strutture che offrono vari corsi rivolti a sportivi di tutti i livelli.

Da non perdere

E’ una delle più grandi statue del mondo e si trova ad Arona: è il Colosso di S.Carlo Borromeo, alto più di 35 metri.
Nelle vicinanze di Carciano si consiglia di prendere la funivia che porta sia al giardino Botanico di Alpinia, sia alla vetta Mottarone, frequentata stazione sciistica.
Il Lago Maggiore è anche un luogo ricco di spiritualità, ecco dunque che a Leggiuno sorge l’Eremo di S.Caterina del Sasso, raggiungibile tramite una ripida scalinata, mentre lungo le pendici del monte Cargiago, si trova il Sacro Monte di Ghiffa, Patrimonio Unesco, e ad Orsellina si può visitare il Santuario della Madonna del Sasso, risalente al tardo Quattrocento.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someoneShare on TumblrPrint this page